Le chitarre Kremona finalmente in Italia

Chitarre Kremona

Le chitarre Kremona finalmente in Italia

Kremona Guitars è tra i più interessanti brand europei specializzati nella produzione artigianale di chitarre classiche, chitarre acustiche e ukulele. Realizza i propri strumenti dal 1924 in Bulgaria, interamente a mano e ad alti livelli qualitativi.

Kremona artist - Sasha Kolpakov
Kremona artist – Sasha Kolpakov

Chitarra Kremona: una storia lunga 100 anni

Nasce molto tempo fa, quando, alla fine della prima guerra mondiale, un giovane soldato uscì dai fronti d’Europa con il suo compagno mandolino. Con la sua abilità e amore per il mestiere di liutaio, ha ottenuto un apprendistato presso il banco dei maestri liutai tedeschi di Markneukirchen. Pochi anni dopo, emerse come uno dei migliori artigiani forgiati in quel leggendario borgo tedesco.

Quell’uomo, Dimitar Georgiev, tornò a casa in Bulgaria e nel 1924 fondò Kremona con i suoi due fratelli imprenditori. Nel tempo, hanno accolto nella famiglia Kremona altri maestri liutai di livello mondiale. Man mano che i bellissimi strumenti si diffondevano in tutta Europa, i musicisti di tutto il mondo li apprezzavano e divennero parte della famiglia allargata dei Kremona.

Oggi Kremona continua a crescere con lo stesso spirito di famiglia. Credono molto sulla loro tradizione liutaia lunga 100 anni e la mescolano bene con le tendenze più attuali nella costruzione di chitarre. La combinazione di entrambi permette al brand di affrontare e rispondere al meglio alle esigenze di ogni musicista, dallo studente principiante all’esecutore professionista.

Tutte le chitarre vengono fatte a mano al 100% con tanto amore in Bulgaria da persone che mettono il massimo impegno nella manifattura.

Kremona Fabbrica chitarre

Il catalogo Kremona

Il catalogo di chitarre classiche Kremona si compone di 4 serie: Serie Artist, Serie Flamenco, Serie Performer e Serie Soloist. Di seguito una panoramica introduttiva delle serie.

 

Kremona Serie Artist

All’interno della serie Artist Kremona offre chitarre di livello concerto, realizzate a mano con legni massello pregiati e di alta qualità. Alcuni modelli che compongono questa serie:

 

Kremona 90 ANNIV

Kremona 90 ANNIV

Chitarra classica 4/4 limited edition, celebrativa dei 90 anni di produzione artigianale europea di Kremona Guitars, con piano armonico in cedro massello da 1,8 mm supportato da rinforzi rigidi e ultraleggeri in carbonio fuso, fondo e le fasce in pau ferro massello capace di conferire una risposta completa nei bassi ed espandere il volume generale dello strumento senza sacrificarne la risposta dinamica.

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 


 

Kremona RONDO RS

Kremona RONDO RS

Chitarra classica 4/4 con top in abete massello, fondo e fasce in noce massello, tastiera in palissandro. L’abete massello europeo offre calore e sensibilità, mentre il noce bulgaro massello offre una proiezione piccante e legnosa, in pieno stile artigianale europeo.

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 

 


 

 

Kremona Serie Flamenco

Nella serie Flamenco è possibile trovare chitarre dall’action veloce, realizzate a mano con legni e di alta qualità per un’eccellente proiezione e articolazione sonora. Fanno parte di questa serie i seguenti modelli:

Kremona ROSA BLANCA

Kremona ROSA B

La Rosa Blanca è una chitarra flamenco blanca con top in abete massello, fondo e fasce in cipresso massello, tastiera in palissandro, golpeador trasparente. Ha un suono schioccante, acuto e caldo allo stesso tempo per offrire il giusto equilibrio sonoro e trasportare ballerini e percussionisti flamenco. Realizzata con i migliori materiali, la Rosa Blanca è la chitarra flamenco essenziale che offre un attacco audace e brillante, un’eccellente proiezione e un’action bassa per una suonabilità scorrevole.


 

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 


 

Kremona ROSA MORENA

Kremona ROSA M

La Rosa Negra è una chitarra flamenco con piano armonico in abete massello e fondo e fasce in palissandro indiano. Il palissandro le conferisce un suono profondo che si bilancia perfettamente con le frequenze acute e definite dell’abete.

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 


 

 

Kremona Serie Performer

Nella serie Performer trovano spazio chitarre classiche amplificate con spalla mancante in stile veneziano, realizzate a mano per il palco e lo studio di registrazione.

 

Kremona DAIMEN

Chitarra classica 4/4 narrow elettrificata, 14 tasti, capotasto da 48 mm, spalla mancante in stile veneziano, top in abete massello, fondo e fasce in noce bulgaro, tastiera in palissandro, amplificata con sistema LR Baggs EAS active system. Chitarra realizzata per Lulo Reinhardt, pronipote del leggendario Django Reinhardt, per rispondere alle esigenze del suo inconfondibile gypsy style.

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 


 

Kremona F65CW7SVE

Kremona F65CW7SVE

Chitarra classica 7 corde elettrificata a spalla mancante, amplificata con sistema Fishman Classic 3. Realizzata su specifiche del chitarrista russo Vadim Kolpakov.

Vuoi provarla?

Trova il rivenditore più vicino

 


Kremona Serie Soloist

Chitarre dal prezzo conveniente realizzate a mano per i musicisti di ogni livello, dal principiante al professionista. Fanno parte di questa serie i seguenti modelli:

 

Kremona R65S

Kremona R65S

Chitarra classica 4/4, top in abete massello, fondo e fasce in noce, tastiera in palissandro. Questa bellissima chitarra con fondo e fasce in noce presenta una varietà di motivi, striature e fiamme. Il suono chiaro ed equilibrato che si riesce ad ottenere è il frutto dell’abbinamento di un top in abete massello.

 


 

 

Kremona F65C

Kremona F65C

La combinazione tra il piano armonico in cedro massello combinato, il palissandro indiano del fondo e le fasce e il manico in mogano africano fornisce la tradizionale eleganza e sonorità che ci si aspetta da una chitarra artigianale europea. La tastiera e il ponte in palissandro e il rivestimento della paletta conferiscono allo strumento un ulteriore calore timbrico e un aspetto elegante che viene ulteriormente arricchito dal binding in legno e dalla rosetta intarsiata a mano.

 

Vuoi provarle?

Trova il rivenditore più vicino

 

Hai trovato utile l’articolo? Condividilo con i tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email